Laboratori

  • laboratori pomeridiani
  • rivolti a tutti gli alunni
  • gestiti da genitori e volontari in collaborazione con gli insegnanti
  • hanno l'obbiettivo di sviluppare le abilità dei ragazzi nell'esecuzione di attività di loro gradimento
  • mirano a far acquisire autostima favorendo al contempo
    la capacità di socializzazione
  • i nostri laboratori nelle scuole
  • Foto Gallery

 

In collaborazione con gli insegnanti, organizziamo laboratori pomeridiani nelle scuole medie della città: ogni anno vi partecipano oltre 1600 alunni e oltre 200 genitori di cui una buona parte rappresentata dai nonni degli studenti.

Caratteristiche dei laboratori:
- i laboratori sono i più vari: cucina, riparazione biciclette, falegnameria, giochi matematici, decoupage, musica, pronto soccorso, ricamo e cucito, circuiti elettrici, fotografia, ecc.
- nel laboratorio il ragazzo ha la possibilità di esprimere abilità e capacità che non sempre riesce a fare emergere in classe e così in qualche modo compensa frustrazioni e "sconfitte", dimostrando a se stesso e agli altri il proprio valore:
- sono progettati e gestiti dai genitori in collaborazione con un esperto, specie se ci sono ragazzi con forte problematiche relazionali, sociali, cognitive
- sono sviluppati nel pomeriggio, dando la possibilità ai ragazzi di vivere una esperienza educativa che integra quella dell'aula e agli adulti di vivere la scuola dall'interno
- è auspicabile che la scuola in qualche modo valorizzi in aula quanto vissuto da ciascun ragazzo nei laboratori, riconoscendo che sono tanti i modi ed i contenuti dell'apprendimento.

Quella dei laboratori è un'attività che i genitori delle scuole medie di Modena coltivano da tempo. C'è quindi grande esperienza alimentata negli anni da un coordinamento di insegnanti fortemente motivati alla tematica del disagio e da una attenzione delle direzioni scolastiche che finora hanno considerato una priorità intervenire a beneficio dei ragazzi in difficoltà.

Per mettere a disposizione di tutti questa esperienza abbiamo realizzato:
- un video
- un manuale operativo che descrive metodologia e strumenti per progettare e gestire un laboratorio

Inoltre alle scuole medie di Modena e a tutti gli istituti che lo richiedono diamo la disponibilità di partecipare ad incontri presso le loro sedi per illustrare le finalità dei laboratori, le modalità per organizzarli, le difficoltà incontrate, le soluzioni ai tanti problemi - anche burocratici - che si incontrano; ovviamente diamo suggerimenti per sviluppare e personalizzare questa esperienza.

Alcuni numeri:

 anno 15-16
alunni partecipanti 1.352
ore di laboratorio 829
nr. volontari 238
ore di attività dei volontari   2.704

 

 

REFERENTE per Città & Scuola:
Pialisa Ardeni - pialisa.ardeni@gmail.com (referente per le scuole)
Mara Marchesini - laboratori@cittaescuola.it
Paola Martinelli - laboratori@cittaescuola.it