Le scuole organizzano attività di studio pomeridiano, Compiti Insieme, per offrire un sostegno ai ragazzi in difficoltà, a quanti non possono essere seguiti a casa dai genitori, a quanti non riescono a darsi un metodo e ad acquisire la graduale autonomia per eseguire i compiti e sviluppare gli apprendimenti.

L’Associazione Città&Scuola collabora con le scuole attivando la ricerca e la formazione di volontari, genitori, studenti universitari e delle scuole superiori, ex insegnanti, disponibili ad affiancare gli insegnanti delle scuole durante lo svolgimento dell’attività di studio pomeridiano.

Le caratteristiche di compiti insieme:

• garantire, specie ai ragazzi in difficoltà, la possibilità di essere accompagnati nel loro impegno di aumentare le competenze di approfondimento e di studio;
  • organizzare le attività nella scuola;
  • i genitori e gli altri volontari garantiscono gli aspetti organizzativi;
  • l’attività di assistenza è garantita da studenti, che in questo modo hanno l’opportunità di vivere una esperienza di volontariato ed eventualmente di fruire di crediti formativi o (se delle scuole superiori) o di realizzare un tirocinio formativo (se universitari)

L’associazione garantisce:

1. Progettazione del servizio compiti insieme. Focus group con genitori, insegnanti, associazioni impegnate in questa attività.
  2. Accoglienza di studenti volontari provenienti dagli istituti superiori e dalle università.
  3. Formazione rivolta ai genitori e agli altri volontari per la gestione degli aspetti organizzativi del servizio e agli studenti per l’attività di assistenza allo studio.
  4. Sperimentazione ed avvio del servizio in una o più scuole medie
  5. Supervisione dell’attività organizzativa e didattica da parte di docenti esperti.
  6. Verifica periodica e finale dell’attività con docenti, genitori, volontari e studenti
  7. Modellizzazione dell’esperienza per favorirne la diffusione presso altre scuole. Redazione di un manuale operativo

Referenti:

Luigi Scagliarini – mail scagliariniluigi@libero.it – Cell. 348 0429788