CITTA’ & SCUOLA OFFRE L’OPPORTUNITA’ DI ACCOGLIERE STUDENTI PER I PERCORSI PER LE COMPETENZE TRASVERSALI E L’ORIENTAMENTO (PCTO)

Come si svolge il percorso. Gli studenti possono svolgere lo stage con le seguenti modalità:
1) Possono partecipare per una settimana intensiva (circa 30 ore) – durante la quale non frequentano la scuola – alle attività dell’associazione, che possono svolgersi sia al mattino che al pomeriggio, dal lunedì al sabato. Questa opzione ha già consentito e consentirà a diversi studenti di assistere e interagire con quasi tutte le attività di Città & Scuola (Compiti Insieme, Laboratori di genitori, Aiuto all’alfabetizzazione degli alunni stranieri, Corsi e Laboratori per alunni DSA e BES, apertura e riordino delle biblioteche scolastiche)

2) Possono dedicare un numero minimo di ore (normalmente non inferiore a 20) distribuite nel corso dell’anno scolastico, il pomeriggio, in modo da seguire più sistematicamente un’attività specifica dell’associazione. Se la scuola di provenienza lo consente, questa modalità può essere utilizzata anche da studenti degli anni successivi al terzo. Questa opzione ha consentito a parecchi studenti superiori di seguire Compiti Insieme in più scuole medie – e la collaborazione è tuttora in corso – aiutando enormemente queste ultime ad estendere l’attività ad un numero più elevato di propri alunni. Tuttavia, in futuro non è escluso possa applicarsi anche ad altre attività di Città & Scuola, come ad esempio i Laboratori pomeridiani dei genitori.

3) Se la scuola superiore lo consente, gli studenti possono utilizzare le opzioni 1) e 2) insieme, cioè continuare a partecipare ad un’attività di Città & Scuola successivamente alla settimana intensiva, come già sta avvenendo per alcuni di loro.

Le attività si svolgono presso le scuole degli Istituti Comprensivi della città che aderiscono al progetto.

E’ del tutto evidente che il progetto Alternanza Scuola Lavoro offre l’opportunità a molti studenti modenesi di conoscere, ma soprattutto di fare esperienza personale diretta, di “toccare con mano” quante iniziative e progetti Città & Scuola realizza ed aiuta la scuola a realizzare a favore del benessere e dell’integrazione dei ragazzi.