Compiti Insieme

L’attività è rivolta agli alunni delle scuole medie che:

  • hanno lacune in alcune discipline
  • sono poco organizzati nello svolgimento del lavoro scolastico
  • a casa non hanno la possibilità di ricevere alcun aiuto
  • necessitano di maggior sicurezza sia nel lavoro scolastico sia nelle relazioni. .

Si svolge a scuola, in piccoli gruppi assistiti da Tutor volontari con il coordinamento di un insegnante. Ha durata generalmente annuale e si svolge nel primo pomeriggio, una o più volte la settimana.

Laboratori

I Laboratori pomeridiani sviluppano le abilità dei ragazzi e dei bambini nell’esecuzione di attività extracurriculari di loro gradimento e favoriscono la socializzazione anche tra alunni di classi diverse.

Facilitano l’apertura pomeridiana delle scuole.


Favoriscono la considerazione della scuola come comunità in cui vivere in amicizia.

I laboratori, ogni anno, sono gestiti da circa 250 volontari, soprattutto genitori, nonni, esperti, adulti lavoratori e pensionati, che offrono le proprie competenze specifiche, così realizzando, in concreto, un prezioso esempio di rapporto scuola-famiglia al servizio dei ragazzi e bambini.

Nell’anno scolastico 2018/19 sono stati attivati più di 100 LABORARTORI con 30 diverse attività.

 

Orientamento

L’orientamento scolastico è un supporto specialistico, con l’ausilio di esperti qualificati, alle famiglie e ai ragazzi, per favorire una ponderata e responsabile scelta della scuola superiore.
È noto che un’alta percentuale della dispersione scolastica sia dovuta ad un’errata scelta della scuola superiore.

Il progetto si attua attraverso:
– Incontri di formazione rivolti ai genitori

– Incontri in aula per le classi che lo richiedono

– Incontri generali e individuali (sportelli orari)
tenuti da esperti

 

Viaggio fotografico

Iniziativa di accoglienza che si svolge all’inizio dell’anno scolastico per favorire la socializzazione tra genitori e ragazzi, contribuendo a creare un “gruppo classe” coeso ed unito, pronto ad affrontare il percorso scolastico con spirito di solidarietà e reciproco aiuto.

Alfabetizzazione

Aiuto all’alfabetizzazione di alunni stranierI a supporto di “facilitatori linguistici” e di insegnanti, per l’apprendimento della lingua italiana, sia come lingua di base che come lingua di studio, in favore di ragazzi e bambini stranieri.

A scuola con mamma e papà

I volontari di Città & Scuola forniscono ai bambini, un ausilio nell’esecuzione dei compiti e nel potenziamento della lingua italiana e ai genitori, strumenti per aiutare i figli e per migliorare la loro conoscenza della lingua italiana.

PCTO (ex alternanza scuola lavoro)

Gli studenti delle scuole superiori possono collaborare alla realizzazione delle diverse attività dell’Associazione, in particolare a “Compiti Insieme”: nel ruolo di tutor eserciteranno le lifeskill fondamentali per operare con competenza sia sul piano personale che sul piano sociale.

Potranno inoltre partecipare anche alle altre attività dell’Associazione quali: aiuto all’alfabetizzazione degli alunni stranieri, corsi e laboratori per alunni DSA e BES; laboratori pratici pomeridiani gestiti dai genitori, attività estiva.

Attività estiva

Dal 2016, gestiamo, con altre associazioni, un “Mini Centro Estivo” al Parco Ferrari, per bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni.

Tirocinio formativo

Nell’ambito dell’accordo quadro vigente tra l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e i CSV delle due Province, Città & Scuola ha sottoscritto una convenzione con la quale l’associazione offre agli studenti universitari la possibilità di effettuare un tirocinio formativo utile ai fini del curriculum universitario.

Coordinamento con i doposcuola territoriali

Mappatura del territorio e censimento delle risorse; incontri periodici per scambio esperienze

Aiuto agli alunni con disturbi specifici

Assistenza ai compiti o allo studio o in appositi progetti laboratoriali, ad alunni con problematiche specifiche (DSA e BES) o con problemi di iperattività o comportamentali.

Uno sguardo in più ai Laboratori

Sicuramente l’aspetto più innovativo del lavoro dell’associazione consiste nella modalità con cui i genitori contribuiscono a qualificare l’offerta formativa delle scuole della città: lo fanno mettendo a disposizione tempo e competenze, non per il proprio figlio, ma per tutti, conducendo laboratori pomeridiani.

Sono laboratori di cucina, informatica, falegnameria, riparazione di biciclette, modellismo… nei quali si esercita il fare e il pensare. Laboratori che consentono a tutti i ragazzi e le ragazze di tenere insieme mani e testa, comprendendo qualcosa di sé mentre realizzano un prodotto.

Nei laboratori si lavora e si impara dall’esempio, dal fare insieme, dal manipolare oggetti, attrezzi, materiali; si impara ad aspettare i tempi giusti, ad osservare e prestare attenzione, a gustare il piacere di un lavoro ben fatto.

Infine tutti i ragazzi, nei laboratori, partono dalle stesse condizioni: il più bravo in matematica difficilmente è il più abile a tirare la sfoglia; quello che in classe si annoia e disturba, spesso è il più interessato e capace di riparare la bicicletta.

I laboratori quindi sono anche luoghi di democrazia e partecipazione: dei genitori alla vita della scuola, dei ragazzi ai propri processi di apprendimento, degli insegnanti all’elaborazione di un’idea di conoscenza che passa attraverso canali antichi, come l’apprendimento a bottega, ma sicuramente nuovi ed inediti per la scuola. (Adriana Querzè)

BICICLETTE

Insegnare ai ragazzi ad aggiustare e controllare la bicicletta prima e durante l’utilizzo e avere sempre la sicurezza come punto essenziale, da qui l’utilizzo del casco

ART WORK

L’arte del riciclare, e creare oggetti per uso comune. I ragazzi devono imparare che si può, con un pò di fantasia, abbellire il mondo intorno a noi, che sia una stanza o un salone tutto può essere inventato.

CUCINA

Piatti semplici e veloci in tre lezioni: 1° Una pizza in compagnia (cotta a scuola e distribuita ai ragazzi degli altri laboratori). 2° Pasta ripiena: tortelloni Ricotta e Spinaci. 3° Delizie per un party: Rotolini salati, Falso orologio di Pavesini, spiedini di Sangria e frutta.

Laboratori in festa