Casualmente mi è capitato di trovarmi tra i soci fondatori di Città&Scuola perchè in quegli anni mio figlio frequentava le medie. All’epoca il mio adolescente faceva di tutto per allontanarsi da me e lo guardavo come uno strano animale diverso da me alla sua età. Partecipai ai laboratori per scrutare i suoi coetanei muoversi dentro la sua scuola per farmi un’idea degli atteggiamenti che aveva in comune con la sua generazione, mi sembrava un modo per entrare nel suo mondo in punta di piedi e seguirlo quotidianamente in anni cruciali per la sua formazione senza ostacolare la sua spinta all’autonomia dalla famiglia. Quando passò al liceo curai una versione del progetto “Compiti insieme” all’interno dell’.I.S. Fermo Corni. Ora che mio figlio è adulto ho il riscontro che la mia strategia è stata corretta e la consiglio ai genitori e ai nonni dotati di un minimo di attitudine al lavoro di squadra che si commuovono vedendo cose come una nonna pugliese che insegna a fare le orecchiette. Attualmente mi occupo di aspetti amministrativo – contabili.