Anche nel presente anno scolastico sta iniziando in molte scuole medie di Modena la consolidata e apprezzata attività di “Compiti Insieme”, volta ad assistere, con l’aiuto di volontari, per lo più giovani o giovanissimi, i ragazzi appositamente segnalati dai Consigli di classe nell’esecuzione pomeridiana dei compiti e nello studio delle materie scolastiche.

Un’attività a supporto delle scuole.

Come sempre, la scelta di svolgere l’attività, le modalità e i tempi sono decise dalle singole scuole, nell’ambito della propria autonomia, ma Città & Scuola è e sarà presente con il proprio insostituibile supporto di volontari, sotto l’indispensabile coordinamento degli insegnanti.

I risultati sinora ottenuti.

Il successo dell’iniziativa è rappresentato intanto dai numeri: nell’anno scolastico 2013/14 Compiti Insieme è stato realizzato in 7 scuole medie, ha interessato oltre 500 ragazzi e circa 100 assistenti volontari, dei quali oltre 50 provenienti dalle scuole superiori di Modena, con possibilità di fruire di appositi crediti formativi.

Ma è rappresentato ancor più dalla soddisfazione degli alunni, dall’apprezzamento delle famiglie e degli insegnanti e dalla gratificazione dei volontari, diversi dei quali, specie studenti superiori, stanno ripetendo l’esperienza anche quest’anno.

Modalità organizzative.

Fatta salva la ricordata autonomia di scelta di ciascuna scuola, l’attività si svolge – nei pomeriggi, in genere uno o due la settimana,(ogni volontario può partecipare anche ad un solo pomeriggio la settimana)- nella fascia oraria del primo pomeriggio – con il coordinamento di almeno un insegnante – con la partecipazione attiva di un assistente volontario (tutor) in media per ogni 3/4 ragazzi, per favorire la maggiore efficacia possibile dell’intervento didattico.

Le scuole interessate.

Al momento sono partite o stanno partendo le seguenti sette scuole medie, con i giorni e gli orari qui indicati:

FERRARIS – martedì e venerdì dalle 14.30 alle 16.30

CALVINO – lunedì e giovedì dalle 14.30 alle 16.00

SAN CARLO – mercoledì dalle 14.30 alle 16.30

PAOLI – martedì dalle 14.30 alle 16.30

MARCONI (da gennaio) – mercoledì e venerdì dalle 14.30 alle 16.00

CAVOUR – martedì e giovedì dalle 14.00 alle 15.30

CARDUCCI – martedì dalle 14.30 alle 16.00

Non mancheremo di informare tempestivamente di eventuali altre scuole che attivino il progetto, con le necessarie indicazioni operative.

Per ulteriori informazioni e per chi fosse interessato a fornire la propria collaborazione come volontario, è possibile rivolgersi sin da ora ai seguenti coordinatori di “Compiti Insieme”:

– Luigi Scagliarini – E-mail scagliariniluigi@libero.it Cell. 348 0429788

– Anna Molinari – E-mail molanna@alice.it Cell. 339 80226962

– Susanna Corradi – E-mail susannacorradi@gmail.com Cell. 329 0823313

Le scuole hanno bisogno di volontari, quindi contiamo sulla vostra adesione!

1 dicembre 2014