CITTA’ & SCUOLA PRESENTE NELLE SCUOLE PRIMARIE

INIZIATO IN DUE SCUOLE PRIMARIE IL PROGETTO   “A SCUOLA CON MAMMA E PAPA’ “
Venerdì 21 aprile 2017 ha avuto inizio nelle scuole primarie “Palestrina” e “Saliceto Panaro” dell’Istituto Comprensivo Modena IC 4, il progetto “A scuola con mamma e papà”, destinato all’assistenza ai compiti e all’approfondimento della lingua italiana per bambini stranieri e loro genitori.

Nel progetto, realizzato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo ed i Comitati Genitori, i volontari di Città & Scuola forniscono ai bambini, un ausilio nell’esecuzione dei compiti e nel potenziamento della lingua italiana  ai genitori, strumenti per aiutare i figli e per migliorare la loro conoscenza della lingua italiana.

Il corso è gratuito ed aperto agli alunni delle due scuole primarie.
L’attività – già iniziata in modo assolutamente sperimentale negli ultimi anni scolastici – si svolge presso le sedi delle scuole primarie tutti i venerdì pomeriggio dalle 16.45 alle 18, sino alla fine delle lezioni.
Quest’anno hanno aderito all’iniziativa complessivamente 16 bambini e i rispettivi genitori, assistiti da 5 volontari.

La scelta di rivolgere l’attività ai bambini stranieri è dettata dalla loro numerosa presenza in queste scuole, in alcuni casi anche da poco tempo, mentre la partecipazione dei genitori, in particolare delle mamme, ha lo scopo di coinvolgere questi ultimi nelle attività scolastiche dei figli, di alfabetizzarli e di aiutarli ad ampliare le relazioni sociali.

La prospettiva è di replicare e consolidare il progetto anche nei prossimi anni scolastici, possibilmente anticipandone l’inizio di alcuni mesi.
L’esperienza è anche trasmissibile ad altre scuole primarie che hanno le stesse esigenze, alcune delle quali ne hanno già fatto richiesta a Città & Scuola.
L’auspicio è che si creino le condizioni per stabilizzare ed estendere questa attività, sempre più necessaria, coordinandola con le azioni già presenti nelle scuole in favore di alunni e famiglie straniere.
Città & Scuola si augura di poter destinare un numero sufficiente di volontari qualificati a tale scopo, come già sta facendo nelle due scuole interessate, ampliando così la sua presenza nelle scuole primarie modenesi, come già sta avvenendo anche con altre iniziative, come ad esempio i progetti “Apprendimento e Integrazione” alle scuole Cittadella (Istituto Comprensivo Modena IC 9) e “Te per mamme” alle scuole Galileo Galilei (Istituto Comprensivo Modena IC 2) nell’ambito dell’azione “Famiglie fragili”.

Chi fosse interessato a partecipare, come volontario a queste attività, anche per i prossimi anni scolastici, può rivolgersi al seguente referente di Città & Scuola:

LUIGI SCAGLIARINI
scagliariniluigi@libero.it