09-03-2018

“A SCUOLA CON MAMMA E PAPA’ “

LA PRESENZA DI CITTA’ & SCUOLA NELLE SCUOLE PRIMARIE
E’ RICOMINCIATO IN DUE SCUOLE PRIMARIE IL PROGETTO

“A SCUOLA CON MAMMA E PAPA’ “

Venerdì 9 marzo 2018, nelle scuole primarie “Palestrina” e “Saliceto Panaro” dell’Istituto Comprensivo Modena IC 4, è ripreso il progetto “A scuola con mamma e papà”, destinato all’assistenza ai compiti e all’approfondimento della lingua italiana per bambini stranieri e loro genitori.

Il numero di bambini stranieri o di origine straniera che frequenta le nostre scuole primarie è in continuo aumento. Spesso si tratta di ragazzi le cui famiglie parlano a fatica o non parlano affatto l’Italiano, con la conseguenza di rendere ancora più difficoltosa la loro integrazione scolastica.
Nel progetto “A scuola con mamma e papà”, realizzato in collaborazione con l’Istituto Comprensivo ed i Comitati Genitori, i volontari di Città & Scuola forniscono

– ai bambini, un ausilio nell’esecuzione dei compiti e nel potenziamento della lingua italiana
– ai genitori, e in particolare alle mamme, strumenti per aiutare i figli e per migliorare la loro conoscenza della lingua italiana.

Il corso è gratuito ed aperto agli alunni delle due scuole primarie.
L’attività – già iniziata in modo assolutamente sperimentale negli ultimi anni scolastici – si svolge presso le sedi delle due scuole primarie tutti i venerdì pomeriggio dalle 16.45 alle 18, sino alla fine delle lezioni.
Quest’anno hanno aderito all’iniziativa sinora complessivamente 18 bambini e i rispettivi genitori, assistiti da 4 volontari, che presto diventeranno 6.

La prospettiva è di replicare e consolidare il progetto anche nei prossimi anni scolastici, possibilmente anticipandone l’inizio di alcuni mesi ed eventualmente inserendolo in progetti territoriali più ampi di integrazione e di inclusione.
L’esperienza è anche trasmissibile ad altre scuole primarie che hanno le stesse esigenze, alcune delle quali ne hanno già fatto richiesta a Città & Scuola.
Città & Scuola si augura di poter destinare un numero sufficiente di volontari qualificati a tale scopo, come già sta facendo nelle due scuole interessate, ampliando così la sua presenza nelle scuole primarie modenesi, come già sta avvenendo anche con altre iniziative, come ad esempio i progetti “Apprendimento e Integrazione” alle scuole Cittadella (Istituto Comprensivo Modena IC 9) e Compiti Insieme alle scuole Giacomo Leopardi (Istituto Comprensivo Modena IC 7).

Chi fosse interessato a partecipare, come volontario a queste attività, anche per i prossimi anni scolastici, può rivolgersi al seguente referente di Città & Scuola:

LUIGI SCAGLIARINI
scagliariniluigi@libero.it