ANCHE QUEST’ANNO E’ INIZIATO “COMPITI INSIEME”!

Anche nel presente anno scolastico 2018/19 il progetto “Compiti Insieme” è iniziato in quasi tutti gli Istituti Comprensivi di Modena.
Il progetto

  • è volto ad assistere i ragazzi delle scuole medie ed eventualmente i bambini delle scuole primarie, motivati, ma con lacune nella preparazione di base, nell’esecuzione pomeridiana dei compiti e nello studio delle materie scolastiche.
  • Il progetto mira espressamente a favorire l’acquisizione di autonomia, capacità di autoorganizzazione, metodo di studio e di lavoro e a sviluppare gli apprendimenti e la propria autostima.

Un’attività a supporto delle scuole. Le modalità e i tempi di svolgimento dell’attività sono decisi dalle singole scuole, nell’ambito del Piano Triennale dell’Offerta Formativa ed esclusivamente nei locali scolastici. Città & Scuola continua a fornire il proprio insostituibile supporto di volontari: ex insegnanti, neo laureati, studenti universitari, ma soprattutto giovani o giovanissimi studenti delle scuole superiori, in ausilio e con il necessario coordinamento degli insegnanti.

I risultati sinora ottenuti. Il successo dell’iniziativa è rappresentato intanto dai numeri:

nello scorso anno scolastico 2017/18 Compiti Insieme

  • è stato realizzato in 9 scuole medie, e, per la prima volta, in una scuola primaria di Modena città
  • ha interessato circa 500 ragazzi e circa 180 tutor volontari, dei quali oltre 150 provenienti dalle scuole superiori di Modena. Questi ultimi hanno partecipato nell’ambito del progetto “Alternanza Scuola Lavoro” o dell’iniziativa “Cantieri Giovani” del Centro Servizi per il Volontariato.

Ma il risultato più importante è rappresentato dalla soddisfazione degli alunni, dall’apprezzamento delle famiglie e degli insegnanti e dalla gratificazione dei volontari, diversi dei quali, specie studenti superiori, stanno ripetendo l’esperienza già provata l’anno scorso.
Prospettive attese. Anche nel presente anno scolastico si conta quanto meno di confermare il risultato dello scorso anno. Soprattutto tenuto conto del fatto che continuano ad aderire all’attività in qualità di tutor decine di studenti delle scuole superiori, grazie

  • al progetto Alternanza Scuola Lavoro, pur in via di profonda trasformazione, in particolare Licei ed alcuni Istituti Tecnici, che offrono la possibilità di dedicarvi un numero minimo obbligatorio di ore di stage distribuite lungo tutto l’anno scolastico,
  • all’iniziativa “Cantieri Giovani” del Centro Servizi per il Volontariato, che prevede la possibilità, a fronte di un numero minimo di ore nello stage, di godere di crediti formativi scolastici.

L’adesione di un elevato numero di tutor consentirà di ottenere questo importante risultato e di ampliare la platea degli alunni delle scuole che potranno usufruire dell’ausilio ai compiti e allo studio.

COME E DOVE C’E’ COMPITI INSIEME
Modalità organizzative. Fatta salva l’autonomia di scelta di ciascuna scuola, l’attività si svolge

  • nei pomeriggi, in genere uno o più la settimana, (ogni volontario può partecipare anche ad un solo pomeriggio la settimana)
  • nella fascia oraria del primo pomeriggio
  • con il coordinamento e la presenza di almeno un insegnante
  •  con la partecipazione attiva di un assistente volontario (tutor) in media per ogni 3/4 ragazzi/bambini, per favorire la maggiore efficacia possibile dell’intervento didattico.

 

Le scuole interessate
Al momento sono partite o stanno partendo con il progetto le seguenti scuole medie (Istituti Comprensivi), con i giorni, gli orari e le date di inizio rispettivamente indicati:

SCUOLE MEDIE    

CAVOUR (IC Modena 1) al mercoledì dalle  14.00 alle 15.30
CALVINO (IC Modena 2) al lunedì e giovedì  dalle  14.30 alle 16.30
FERRARIS (IC  Modena 4) al martedì e giovedì dalle  14.00 alle 16.00
LANFRANCO (IC Modena 6) al lunedì dalle  14.30 alle 16.00
GUIDOTTI (IC Modena 7) al mercoledì dalle  14.00 alle 16.00
PAOLI  (IC Modena 8) al martedì dalle  15.00 alle 16.30
SAN CARLO (IC Modena 9) al lunedì e giovedì dalle  14.30 alle 16.00

A breve dovrebbero iniziare anche le scuole medie CARDUCCI (IC Modena 5) e MARCONI (IC Modena 10), in pomeriggi ed orari da definire. Nel corso dell’anno scolastico potrebbe iniziare anche la  scuola primaria De Amicis ( IC Modena 8), pure con modalità e tempi da decidere.
Non mancheremo di informare tempestivamente quando queste ultime scuole attiveranno il progetto, con le necessarie indicazioni operative.
Al momento la scuola media MATTARELLA (IC Modena 3) non ha richiesto la presenza di volontari.

Ricordiamo che per partecipare in qualità di tutor a “Compiti Insieme”, non occorrono requisiti specifici, né di età né di studio, ma solo una discreta conoscenza delle materie curriculari delle scuole medie o primarie e soprattutto grande motivazione a lavorare con i ragazzi o con i bambini

Per ulteriori informazioni e per chi fosse interessato a fornire la propria collaborazione come volontario, è possibile rivolgersi sin da ora ad uno dei seguenti coordinatori di Città & Scuola per “Compiti Insieme”

Susanna Corradi  – E-mail   susannacorradi@gmail.com – Cell. 329 0823313
Luigi Scagliarini – E-mail   scagliariniluigi@libero.it ; –       Cell.   348 0429788

Le scuole hanno bisogno di volontari per aiutare i nostri ragazzi e bambini quindi
contiamo sulla vostra adesione!