28-11-2019

Mercoledì 27, con una grande partecipazione di pubblico, si è  svolta la premiazione dei vincitori del 38^ viaggio fotografico che aveva per tema “Ma quante belle macchine, Madama Dorè.

Nell’aula magna della scuola Ferraris, la vicepreside prof.ssa Marta Esposito insieme agli organizzatori di Città & Scuola e del Comitato genitori, hanno elogiato la partecipazione dei 22 gruppi classe che hanno  ideato e realizzato altrettanti percorsi sul tema delle “macchine”. Terminata la manifestazione, gli intervenuti hanno potuto visitare la mostra ed apprezzare speciali manicaretti offerti dal Comitato Genitori della scuola.

Il viaggio di quest’anno consiste in  una ricchissima riflessione sul rapporto tra l’uomo e le macchine, sul mondo del lavoro,  sulla evoluzione delle macchine e sulle nuove tecnologie. Non vengono dimenticati  aspetti controversi come l’inquinamento,  ma neppure  aspetti positivi come la maestria con cui sono costruite, la bellezza delle forme, il fascino dell’antico.

Un percorso in 22 tappe, per lo più realizzate a Modena e nei dintorni, ma pure con incursioni in Romagna, in Toscana e in Veneto, restituito in una mostra molto apprezzata dai 62 giurati che hanno valutato le opere esposte e dalla folla di partecipanti alla serata conclusiva.

La mostra resterà aperta solo poche settimane, se avete intenzione di visitarla, affrettatevi!

Qui di seguito una breve sintesi per immagini:  sintesi del viaggio, immagini, partecipanti e vincitori