02-01-2020

ANCHE QUEST’ANNO “COMPITI INSIEME”! SCOPRI IN QUALI SCUOLE

Anche nel presente anno scolastico 2019/20 il progetto “Compiti Insieme” è iniziato in diversi Istituti Comprensivi di Modena.

Finalità. Si tratta di un’attività che, ormai da oltre 10 anni, viene realizzata, all’interno del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) e nei locali scolastici, con la collaborazione fondamentale di Città & Scuola e con le seguenti finalità:

– assistere i ragazzi delle scuole medie ed eventualmente i bambini delle scuole primarie,   motivati, ma con lacune nella preparazione di base, nell’esecuzione pomeridiana dei compiti e nello studio delle materie scolastiche.
– favorire l’acquisizione di autonomia, capacità di autoorganizzazione, metodo di studio e di lavoro
– sviluppare la capacità di apprendimento e l’autostima egli alunnI

– migliorare il rendimento scolastico degli alunni

Un’attività a supporto delle scuole. Città & Scuola continua a fornire il proprio insostituibile supporto di volontari: ex insegnanti, neo laureati, studenti universitari, ma soprattutto giovani o giovanissimi studenti delle scuole superiori, in ausilio e con il necessario coordinamento degli insegnanti.

I risultati sinora ottenuti. Il successo dell’iniziativa è rappresentato intanto dai numeri:
nello scorso anno scolastico 2018/19 Compiti Insieme

– è stato realizzato in 9 scuole medie di Modena città

– ha interessato circa 500 ragazzi e 120 tutor volontari, dei quali oltre 100 provenienti dalle scuole superiori di Modena.

Ma il risultato più lusinghiero è rappresentato dalla soddisfazione degli alunni, dall’apprezzamento delle famiglie e degli insegnanti e dalla gratificazione dei volontari, diversi dei quali, specie studenti superiori, stanno ripetendo l’esperienza già provata l’anno scorso.

Prospettive attese. Nel presente anno scolastico si conta di migliorare il già lusinghiero risultato dello scorso anno. Soprattutto tenuto conto del fatto che continuano ad aderire all’attività in qualità di tutor decine di studenti delle scuole superiori (sinora già oltre 80, ma l’affluenza continua), grazie

• al progetto “Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento” (PCTO) (già “Alternanza Scuola Lavoro”) in particolare Licei ed alcuni Istituti Tecnici, che offrono la possibilità di dedicarvi un numero minimo obbligatorio di ore di stage (in genere 30), distribuite lungo tutto l’anno scolastico,
  • all’iniziativa “Cantieri Giovani” del Centro Servizi per il Volontariato, che prevede la possibilità, a fronte di un numero minimo di ore nello stage (almeno 20) di godere di crediti formativi scolastici.

L’adesione di un elevato numero di tutor consentirà di ampliare ulteriormente la platea degli alunni delle scuole che potranno usufruire dell’ausilio ai compiti e allo studio.

COME SI SVOLGE “COMPITI INSIEME”

– nei pomeriggi, in genere uno o più la settimana, (ogni volontario può partecipare anche ad un solo pomeriggio la settimana)
– nella fascia oraria del primo pomeriggio

– per la durata di 1,5/2 ore ogni pomeriggio
– con il coordinamento e la presenza di almeno un insegnante
– con la partecipazione attiva di un assistente volontario (tutor) in media per ogni 3/4 ragazzi/bambini, per favorire la maggiore efficacia possibile dell’intervento didattico.

(v. anche, in questo sito, Home Page, rubrica “LE ATTIVITA’” – “compiti insieme”)

IN QUALI SCUOLE?

Al momento sono partite o stanno partendo con il progetto le seguenti scuole medie (Istituti Comprensivi), con i giorni e gli orari rispettivamente indicati :

SCUOLE MEDIE                          GIORNI                                             ORARI

FERRARIS  (IC  Modena 4)        martedì e giovedì                         dalle  14.00 alle 15.45

LANFRANCO  (IC  Modena 6)    lunedì                                           dalle  15.00 alle 16.30

GUIDOTTI  (IC  Modena 7)         mercoledì                                     dalle  14.15 alle 16.15
SAN CARLO (IC Modena 9)       lunedì e mercoledì                        dalle  14.30 alle 16.00
PAOLI  (IC Modena 8)                 martedì                                         dalle  15.00 alle 16.30
MARCONI (IC Modena 10)         lunedì, mercoledì e venerdì          dalle 14.00  alle 16.00
CARDUCCI (IC Modena 5)         lunedì                                            dalle  14.45 alle 16.15
CAVOUR (IC Modena 1)             mercoledì                                      dalle  14.30 alle 16.00
CALVINO  (IC Modena 2)           lunedì e giovedì                             dalle 15.00 alle 16.30

Nel corso dell’anno scolastico potrebbe iniziare anche la scuola primaria De Amicis ( IC Modena 8), pure con modalità e tempi da decidere.

Non mancheremo di informare tempestivamente se e  quando quest’ultima scuola attiverà il progetto, con le necessarie indicazioni operative.

Al momento la scuola media MATTARELLA (IC Modena 3) non ha richiesto la presenza di volontari.

Ricordiamo che per partecipare in qualità di tutor a “Compiti Insieme”, non occorrono requisiti specifici, né di età né di studio, ma solo una discreta conoscenza delle materie curriculari delle scuole medie o primarie e soprattutto grande motivazione a lavorare con i ragazzi o con i bambini.

Per ulteriori informazioni e per chi fosse interessato a fornire la propria collaborazione come volontario, è possibile rivolgersi sin da ora ai seguenti coordinatori di Città & Scuola per “Compiti Insieme”

Susanna Corradi  – E-mail   susannacorradi@gmail.com – Cell. 329 0823313

Luigi Scagliarini – E-mail   scagliariniluigi@libero.it  –       Cell.   348 0429788

Le scuole hanno bisogno di volontari per aiutare i nostri ragazzi quindi

contiamo sulla vostra adesione!