Il bilancio dell’anno scolastico 2021/22

COMPITI INSIEME

Scuole medie interessate:       6

  • San Carlo (IC9) da ottobre  2021 a fine maggio 2022     2 gg. Settimanali  IP/AD
  • Marconi (IC10) da novembre 2021 a maggio 2022        4 gg. Settimanali  IP
  • Calvino (IC2) da dicembre 2021 a fine maggio 2022   2 gg. Settimanali  IP
  • Cavour (IC1) da febbraio 2022  a fine maggio 2022   1 g.   settimanale    IP
  • Ferraris (IC4) da febbraio 2022  a fine maggio 2022   2 gg. Settimanali  IP
  • Carducci (IC5) da febbraio 2022  a fine maggio  2022   2 gg. settimanali    AD

Studenti coinvolti : oltre 250

Insegnanti coinvolti:   19

Volontari adulti coinvolti: 15

Studenti superiori coinvolti (in periodi  successivi o alternati): 111 (109 in presenza e 2 a distanza), Wiligelmo 11, Tassoni 93, Venturi 6, Baggi 1)

Totale tutor:  126

 

 

ALFABETIZZAZIONE

IICC interessati: 5 (5 scuole medie e 2 primarie)

  • IC1 (media Cavour) da febbraio  2022     a distanza AD
  • IC4 (primarie Palestrina e Saliceto Panaro, media Ferraris)

da ottobre 2021        a distanza AD   e in presenza IP

IC5 (media Carducci)         da febbraio 2022      in presenza  IP

  • IC8 (media Paoli) da aprile 2022          in presenza IP
  • IC9 (media San Carlo) da aprile 2022           a distanza AD

 

Studenti coinvolti:   43 (11 primarie + 32 media) (compresi   17  minori ucraini)

Volontari coinvolti: 14   (di cui 10 a distanza AD e 4 in presenza IP), 9   disponibili a continuare per parte dell’estate

Ore settimanali minime:  49  (di cui 19 con minori ucraini)

 

PCTO

Oltre ai 111 studenti che hanno partecipato a Compiti Insieme con la formula “spalmata” sull’intero anno scolastico), hanno partecipato, con la formula “intensiva” (1 o 2 settimane di 30 ore cadauna) altri 166 studenti, di cui n. 136 del Fermi e n. 30 del Muratori/San Carlo. Il numero totale di studenti impegnati in PCTO, sia a Compiti Insieme che nell’assistenza didattica in aula (formula intensiva) è stato di 277.  Quindi una grandissima uindi  ripresa di questo progetto, che ha coinvolto cinque scuole superiori (Fermi, Tassoni, Wiligelmo, Venturi e Muratori/San Carlo), con un numero complessivo di studenti superiore a qualsiasi altro anno e con molta partecipazione e alta qualità dell’ausilio fornito dagli studenti, che ha suscitato notevole soddisfazione di tutte le parti interessate (alunni, insegnanti medi e superiori e studenti superiori stessi),