Il bilancio dell’anno scolastico 2021/22
COMPITI INSIEME
Scuole medie interessate: 6
- San Carlo (IC9) da ottobre 2021 a fine maggio 2022 2 gg. Settimanali IP/AD
- Marconi (IC10) da novembre 2021 a maggio 2022 4 gg. Settimanali IP
- Calvino (IC2) da dicembre 2021 a fine maggio 2022 2 gg. Settimanali IP
- Cavour (IC1) da febbraio 2022 a fine maggio 2022 1 g. settimanale IP
- Ferraris (IC4) da febbraio 2022 a fine maggio 2022 2 gg. Settimanali IP
- Carducci (IC5) da febbraio 2022 a fine maggio 2022 2 gg. settimanali AD
Studenti coinvolti : oltre 250
Insegnanti coinvolti: 19
Volontari adulti coinvolti: 15
Studenti superiori coinvolti (in periodi successivi o alternati): 111 (109 in presenza e 2 a distanza), Wiligelmo 11, Tassoni 93, Venturi 6, Baggi 1)
Totale tutor: 126
ALFABETIZZAZIONE
IICC interessati: 5 (5 scuole medie e 2 primarie)
- IC1 (media Cavour) da febbraio 2022 a distanza AD
- IC4 (primarie Palestrina e Saliceto Panaro, media Ferraris)
da ottobre 2021 a distanza AD e in presenza IP
IC5 (media Carducci) da febbraio 2022 in presenza IP
- IC8 (media Paoli) da aprile 2022 in presenza IP
- IC9 (media San Carlo) da aprile 2022 a distanza AD
Studenti coinvolti: 43 (11 primarie + 32 media) (compresi 17 minori ucraini)
Volontari coinvolti: 14 (di cui 10 a distanza AD e 4 in presenza IP), 9 disponibili a continuare per parte dell’estate
Ore settimanali minime: 49 (di cui 19 con minori ucraini)
PCTO
Oltre ai 111 studenti che hanno partecipato a Compiti Insieme con la formula “spalmata” sull’intero anno scolastico), hanno partecipato, con la formula “intensiva” (1 o 2 settimane di 30 ore cadauna) altri 166 studenti, di cui n. 136 del Fermi e n. 30 del Muratori/San Carlo. Il numero totale di studenti impegnati in PCTO, sia a Compiti Insieme che nell’assistenza didattica in aula (formula intensiva) è stato di 277. Quindi una grandissima uindi ripresa di questo progetto, che ha coinvolto cinque scuole superiori (Fermi, Tassoni, Wiligelmo, Venturi e Muratori/San Carlo), con un numero complessivo di studenti superiore a qualsiasi altro anno e con molta partecipazione e alta qualità dell’ausilio fornito dagli studenti, che ha suscitato notevole soddisfazione di tutte le parti interessate (alunni, insegnanti medi e superiori e studenti superiori stessi),