L’assemblea, indetta per il rinnovo del direttivo dell’Associazione, si è tenuta nei locali della scuola media G. Ferraris dell’IC4.

Oltre agli associati, l’incontro ha visto la partecipazione di rappresentanti di altre istituzioni con cui Città & Scuola collabora (Comune di Modena, CSV, Coordinamento dei Comitati e dei Consigli di istituto, Casa delle Culture) nonché di dirigenti e di docenti referenti dei diversi IC della città.

Dopo i saluti iniziali del Dirigente Pasquale Negro e dell’Assessora all’Istruzione del Comune di Modena, Prof. Grazia Baracchi, ha preso la parola la prof. Silvia Zetti per la sua relazione introduttiva sul rapporto tra scuola e mondo del volontariato (vedi). Quindi Eleonora Cannella, presidente del comitato genitori della scuola Saliceto Panaro, ha esposto le iniziative dei genitori della propria e di altre scuole, soprattutto per quanto riguarda l’organizzazione di feste, laboratori, mercatini ed altri momenti aggregativi, che hanno favorito il benessere dei bambini nella scuola in un’atmosfera serena e gioiosa.

A seguire gli interventi dei responsabili dell’associazione. Il presidente, Mario Menziani, ha illustrato le caratteristiche generali dell’associazione e dell’impegno che numerosi volontari hanno mantenuto anche in momenti difficili come quello della pandemia. Susanna Corradi ha riferito sulla collaborazione con le scuole superiori per l’impiego di studenti nell’ambito del PCTO nelle scuole medie, sia nella formula “intensiva” (tutte le ore previste svolte in una o due settimane e quindi con l’impegno al mattino nell’assistenza in aula), sia nella formula lungo il corso dell’anno scolastico (un pomeriggio la settimana in aiuto a Compiti Insieme in varie scuole medie). Attualmente sono quasi 300 i ragazzi coinvolti.

Luigi Scagliarini ha riferito sull’attività di compiti insieme, realizzata in 8 scuole medie col supporto di 11 volontari adulti e di 180 ragazzi in Pcto, notando come sia necessario un ulteriore sforzo organizzativo per coinvolgere un maggior numero di volontari adulti; la relazione è stata  completata dalla testimonianza Adriana Zini, volontaria di compiti insieme. Sempre Luigi Scagliarini ha illustrato l’attività di alfabetizzazione dei ragazzi e bambini stranieri, presente in sei scuole medie e in due primarie, col coinvolgimento di 14 volontari adulti.

Giuliana Borsari e la dott.ssa Giulia Ghiaroni hanno presentato le iniziative realizzate per il progetto orientamento, sottolineando come queste siano state ben accolte dalle nove  scuole medie coinvolte e come siano state integrate nei percorsi predisposti da ciascuna scuola anche grazie al supporto di altri enti come Memo e la Camera di Commercio.

Mara Marchesini e Monica Dall’Aglio hanno illustrato le attività dei laboratori gestiti dai genitori, quest’anno in ripresa dopo l’interruzione dovuta alle misure contro la pandemia, sia alle Ferraris che alle Lanfranco.

Sonia Corradi, infine ha  presentato il viaggio fotografico, spiegando le differenti modalità  di realizzazione adottate per mantenere viva un’iniziativa sempre ben accolta alle scuole Ferraris in passato, nel rispetto delle norme sanitarie.

L’assemblea dei soci infine ha  eletto per acclamazione il nuovo comitato direttivo. Ne fanno parte: Pialisa Ardeni, Sonia Corradi, Monica Dall’Aglio, Annalisa Lusetti, Mara Marchesini, Mario Menziani, Luigi Scagliarini, Alberto Turci, Adriana Zini.